A prescindere dalla tipologia dell’amianto, l’azione di rilascio di fibre nell’ambiente è la causa principale di inquinamento atmosferico. Il rilascio di fibre e fibrille è conseguenza di degrado naturale, azioni di rimozione o danneggiamento, taglio e foratura dei manufatti.

L’amianto è una matrice la cui consistenza è proporzionata al contenuto di legante in cui è miscelato sia esso cemento, che resina o altri tipi di leganti. Per questo è molto importante che eventuali rimozioni di amianto in matrice compatta vengano effettuate da personale altamente specializzato.

La nostra ditta, specializzata nello smaltimento di amianto nelle zone di Latina, vi indicherà tutte le procedure tecniche di intervento su materiali contenenti amianto.

La rimozione dell’amianto non è sempre la scelta migliore..

amianto - Come prevenire i rischi derivanti dall'amiantoGrazie al Decreto Ministeriale del settembre 1994 e dopo dell’agosto 1999 si è capito che non sempre la rimozione è l’azione migliore. Si può fare una distinzione tra i materiali che necessitano di essere rimossi, tra quelli che possono rimanere in loco senza nessun intervento, e quelli che dopo opportuni interventi di ripristino possono considerarsi innocui.

L’accertamento della presenza e le conseguenze che una struttura in amianto può avere sull’ambiente e sugli individui si possono verificare previa ispezione degli edifici, dei locali e degli impianti. Al prelievo seguirà l’analisi del materiale che verrà eseguita in laboratorio.

La nostra azienda specializzata nella rimozione dell’amianto in provincia di Latina esegue analisi strumentali e strutturali con la massima serietà ed esperienza.

Qualunque sia l’esito dell’ispezione occorre prestare particolare attenzione agli aspetti di prevenzione personale e prevenzione ambientale.

Prevenzione ambientale nella rimozione dell’amianto

Parlare di prevenzione ambientale significa proteggere l’atmosfera in cui si lavora da rischi di contaminazione ambientale. Per esempio di fronte ad una coibentazione in amianto a Latina nel caso si volesse rimuovere la coibentazione occorrerà lavorare in un ambente protetto. Questo significherà pulire accuratamente le coibentazioni rovinate e bonificare le coibentazioni in amianto.

Non meno importante segnalare con appositi cartelli le zone a rischio, isolare l’area  di lavoro e evitare di pulire l’area interessata con aria compressa o scope per evitare di smuovere l’aria. Siamo leader nella bonifica da amianto in tutta Latina e dintorni.

Prevenzione personale nella rimozione dell’amianto

Nell’ambito della prevenzione personale la nostra ditta di Smaltimento Amianto a Latina opera con il massimo rispetto per le normative vigenti sia per quanto riguarda l’uso di vestiario idoneo monouso che per gli accertamenti sanitari a cui sono sottoposti periodicamente i nostri operatori.

Le misure di prevenzione personale nel maneggiamento dell’amianto vanno da i respiratori approvati per l’amianto ad un’accurata pulizia personale dopo le lavorazioni. Si presterà attenzione anche a non mangiare, non bere ne fumare durante le operazioni e a non contaminare il vestiario pulito con quello utilizzato per la rimozione dell’amianto.

Summary
Service Type
Come prevenire i rischi derivanti dall'amianto
Provider Name
Castaldi srl,
Via Cerreto 2,Latina,Lazio- Telephone No.0776 531524
Area
Latina
Description
A prescindere dalla tipologia dell'amianto, l'azione di rilascio di fibre nell'ambiente è la causa principale di inquinamento atmosferico. Il rilascio di fibre e fibrille è conseguenza di degrado naturale, azioni di rimozione o danneggiamento, taglio e foratura dei manufatti.